La nostra Storia
Cronistoria della Città di Acquaviva delle Fonti
di
Martino Mastrorocco e Nunzio Mastrorocco
Scheda di presentazione
Gli Autori si sono adoperati nella cernita degli eventi, soprattutto politici, amministrativi e militari, ma anche demografici, religiosi, civili, culturali ed artistici maggiormente significativi della storia di Acquaviva.
Inserendoli in una narrazione di più ampio respiro e al fine di facilitarne la comprensione e la collocazione in un quadro storico più vasto, Martino e Nunzio Mastrorocco hanno integrato, talvolta, la descrizione degli eventi prettamente cittadini con brevi richiami agli avvenimenti regionali, nazionali o internazionali che in qualche maniera sono ad essi collegati.
I fratelli Mastrorocco hanno preferito l'esposizione degli eventi in senso strettamente cronologico con la certezza che la cronologia possa costituire non solo uno strumento di rapida e sicura consultazione, ma anche un testo con una sua propria struttura narrativa, serrata e stimolante. Insomma un modo facile ed immediato di leggere la Storia e per questo più vicino ai giovani, che sempre più spesso, dimostrano verso di essa una incomprensibile apatia ed indifferenza.
L'auspicio di Martino e Nunzio Mastrorocco è che questa corsa nei secoli avvicini il lettore alla nostra Città, favorendo nuovi spunti di riflessione e ulteriori chiavi di lettura per la comprensione della evoluzione sociale, economica e demografica di Acquaviva delle Fonti in Terra di Bari.
|
|
|